News

Lug 10
2023

Ad Alghero nuovo appuntamento con il Vittoria for Women Tour, Veneto, Lazio, Puglia e Sicilia le altre tappe andate in archivio mentre il 29 luglio è ormai dietro l’angolo

alghero beach 2023 vittoria tour

Roma – Trenicotteri Capoterra, The Rockets, Padova Beach, Salento Beach, Ragusa Beach tra i maschi, Le Spavalde, Le Nutrie, Bears Capurso e Ragusa Rugby tra le donne: questi i nomi vincenti delle cinque tappe spalmate nel weekend, quando mancano ormai solo gli ultimi due fine settimana prima della kermesse salentina che metterà in palio il titolo tricolore 2023.

 

Questo il calendario svolto nel fine settimana:

08.07 | Alghero (Sardegna)

08.07 | Montalto di Castro (Lazio)

08.07 | Rosolina Mare (Veneto)

08.07 | Torre San Giovanni (Puglia)

09.07 | Messina (Sicilia)

 

alghero beach 2023 3

ALGHERO
Grande successo per la tappa del Trofeo Italiano Beach Rugby organizzata dall’ASD Amatori Rugby Alghero presso lo splendido scenario del Lido San Giovanni sabato 8 luglio. Patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero, l’evento era valido anche come terza tappa del Vittoria for Women Tour, campagna di sensibilizzazione nella lotta contro i tumori femminili fortemente voluto dal main sponsor delle Nazionali Azzurre in collaborazione con il charity partner Specchio d’Italia Onlus.

Animata da RTL 102.5, radio ufficiale del Tour, la giornata ha attirato appassionati, curiosi e tante famiglie con bambini, affascinati soprattutto dalle attività della mattinata, dedicata ai giovani atleti dell’Amatori Rugby Alghero, che hanno potuto allenarsi e confrontarsi con la ex Capitana della Nazionale Manuela Furlan, testimonial del Vittoria for Women Tour 2023.

Dopo la pausa pranzo nelle ore più calde, dalle 16:00 il via al Trofeo, un girone unico da 4 squadre che ha visto prevalere al termine di sfide accesissime i Trenicotteri di Capoterra, mentre il premio per il miglior giocatore, consegnato proprio da Manuela Furlan, è andato a Benedetto Canessa dell’Amatori Alghero.

Classifica Finale 

1. Trenicotteri Capoterra 

2. Amatori Rugby Alghero 

3. Rugby Sassari 

4. Bulldog Rugby Sassari 

A seguire, mega Terzo Tempo sulla spiaggia con l’animazione e la musica di RTL 102.5, il miglior modo di darsi appuntamento al 2024.

 

 

montalto beach 2023 giancarlini MVP

MONTALTO DI CASTRO (VITERBO)
Sabato 8 luglio Montalto di Castro ha fatto da scenario al Trofeo Italiano Beach Rugby, tappa organizzata dal team viterbese “Cimina Brothers”. La qualità tecnica delle squadre in gara, maschili e femminili, ha fin dalla prima partita lasciato intendere l’alto livello della competizione, confermato sia dalla fase di qualificazione che delle Finali, capaci di emozionare il folto pubblico presente.

Al termine dei tabelloni, nella competizione maschile si sono imposti i “The Rockets”, mentre in quella femminile “Le Spavalde” vincolo quella femminile.

Classifica Finale Maschile:
1. The Rockets
2. Crazy Crabs
3. Sabbie Mobili
4. Belli Dentro
5. Cimina Brothers
6. Gabbie Mobili
7. Belli De Notte
8. Razzi
9. Criminal Brothers

Classifica Finale Femminile:
1. Le Spavalde
2. Sabbie Mobili

 

montalto beach 2023 2

Al termine del torneo le consuete premiazioni alle squadre e al miglior giocatore/giocatrice (Alessandro Giancarlini dei The Rockets e Cecilia Marsili delle Spavalde), a cura di Carlo Borgatti, il giocatore più anziano della tappa alla sua ultima partecipazione per raggiunto limite di età.

Dopo il doveroso, pubblico ringraziamento a tutto lo staff arbitrale e ai tanti volontari che hanno garantito il perfetto funzionamento della giornata, la festa è proseguita col Terzo Tempo animato dal personale del Mo.Ma Beach Cafè.

 

 

rosolina beach 2023 2

ROSOLINA MARE (ROVIGO)
Sabato 8 luglio si è svolta la settima edizione del torneo di Rosolina Mare, inserito nel calendario ufficiale del Trofeo Italiano Beach Rugby 2023. Organizzata da “I Mai Sobri” supportati dal Rugby Monselice in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto e Promozione & Sviluppo della FIR, rappresentata per l’occasione dal Responsabile Nazionale Rugby a 5 Zeno Zanandrea.

Fitto il programma, che includeva nove squadre maschili e tre femminili per una fase a gironi cominciata alle 9.30 di mattina (3 gironi da 3 squadre) e terminata attorno alle 18.00

 

rosolina beach 2023 3 PD BEACH

Classifica Finale Maschile 

  1.      Padova Beach 
  2.      The Monsters 
  3.      Bula Bula 
  4.      Valpo BEACH
  5.      Ravioli
  6.      I Mai Sobri
  7.      The Oversize 
  8.      Tamiso Boys
  9.      Leoncini Camparini

 

rosolina beach 2023 4 LE NUTRIE

Classifica Finale Femminile

1. Le Nutrie 

2. Padova Beach 

3. Pink Ladies 

Al termine delle gare spazio alle premiazioni per tutte le squadre, con un ricordo dell'evento e prodotti tipici locali, mentre il premio “All’atleta più leale e combattivo” in memoria di Alberto Dal Martello è andato a Susanna Piazza del Padova Beach.

in chiusura il grande Terzo Tempo con animazione musicale anni ’80, ‘90 e 2000, ed un meritato ringraziamento collettivo ai Mai Sobri Beach Rugby per l’impeccabile organizzazione.

 

salento beach 2023 3

TORRE SAN GIOVANNI (LECCE)
C’era grande attesa per la 14ª Edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup, torneo che dal 2009 mette in palio la “Trozzella” e che per l’occasione è stata inserita nel calendario del Trofeo Italiano Beach Rugby 2023, una vera e propria anteprima delle Finali nazionali ospitate dalla stessa località il prossimo 29 luglio.

Il pomeriggio di Torre San Giovanni si apre alle 14:30 con lo spazio per le squadre giovanili, vivace aperitivo al torneo: uno splendido spot per tutto il beach rugby italiano.

A seguire, con animazione a cura di Valerio Amodeo, voce dei “Delinquenti Prestati al Mondo della Palla Ovale”, sull’arenile del Lido Onda Marina, la fitta serie di partite delle sei squadre Maschili e delle due squadre Femminili partecipanti alla tappa

Il Torneo Femminile, giocato al meglio di tre partite, vede primeggiare le Bears Capurso sulle Cozze Nere. Premiata come miglior giocatrice Clémentine Rigoulot. Le ragazze, inoltre, si sono rese testimonial di “Allénati contro la Violenza”, lo slogan scelto per la nuova campagna di comunicazione regionale
contro la violenza sulle donne in collaborazione con il Centro Anti Violenza “il Melograno” dell’ambito di Gagliano del Capo.

Nel Torneo Maschile, i due gironi sono vinti rispettivamente da Salento Beach e Meglio Baccio. Nel Girone A, la piazza d’onore è appannaggio del Sant’Elia di Brindisi sulla cadetta del Salento Rugby, gli Sharks. Il Taranto Generations, invece, battendo gli Hellfish Team Puglia si classifica al secondo posto del Girone B.

Le semifinali vedono le vittorie del Salento Beach sul Taranto e di un sorprendente Sant’Elia sui trepuzzini del “Meglio Baccio”. Nelle “finali di consolazione” al sesto posto si piazzano gli Hellfish Team Puglia, al quinto i Salento Sharks che hanno tra le loro fila Ciampa Francesco, eletto miglior giocatore del Torneo.

La medaglia di bronzo va al “Meglio Baccio” che vince alla “sudden death” sul Taranto Generations. La Finale, giocata con uno spettacolare tramonto, vede il Salento Beach Rugby giocare in scioltezza contro un coriaceo Sant’Elia. Il risultato finale è di 8 a 2 per i salentini che alzano al cielo la quattordicesima Magna Grecia Beach Rugby Cup.

 

salento beach 2023 2

Classifica Finale Maschile | Magna Grecia Beach Rugby Cup

1. Salento Beach Rugby

2. Sant’Elia Rugby Brindisi

3. Meglio Baccio Trepuzzi

4. Taranto Generations

5. Salento Sharks

6. Hellfish - Team Puglia


Classifica Finale Femminile

1. Bears Capurso Rugby 

2. Cozze Nere

Il prossimo appuntamento sulla sabbia del Lido Onda Marina sarà quello decisivo della stagione: 29 luglio, Finali del Trofeo Italiano Beach Rugby.

 

 

messina beach 2023 1

MESSINA

Si conclude con la vittoria dei ragazzi di Ragusa il primo trofeo “La Madonnina” tenutosi domenica 9 luglio a Messina presso il “Lido Sea’s Sport” di Sant’Agata sullo sfondo spettacolare dello Stretto.

Otto le squadre presenti, sei maschili e due femminili, per una competizione combattuta ed equilibrata che alla fine ha determinato le seguenti classifiche generali:

Classifica Finale Maschile

1. Ragusa Rugby

2. I Maledetti

3. I Cugini (ME)

4. I Cucini (CT)

5. Astropanda

6. I Leoni dello Stretto 


Classifica Finale Femminile

1. Ragusa rugby

2. Black Stones

 

messina beach 2023 3

Le premiazioni sono state officiate per la FIR da Giuliana Campanella, Tito Cicciò e Cesare Censabella, con il supporto del dottor Fabio Salvador dell’omonimo studio odontoiatricosponsor degli organizzatori Astropanda (in collaborazione con Messina Rugby). Dopo le premiazioni via alla lunga serata dedicata al Terzo Tempo con dj-set in riva al mare, ottimo lancio per la prossima edizione.