News

Lug 17
2023

Veneto, Sardegna, Campania e Lazio hanno ospitato il penultimo fine settimana della regular season del Trofeo Italiano Beach Rugby, decisiva per la composizione del panel delle finaliste che andranno a contendersi il titolo nazionale 2023 il prossimo 29 luglio a Torre San Giovanni, nella splendida cornice del Salento pugliese. 

fregene beach 2023 1

Ad Alpago, Torre Grande Oristano, Capaccio Paestum e Fregene grande competizione ma anche l’immancabile contorno di musica, divertimento puro e voglia di stare assieme coinvolgendo i tanti turisti accorsi per assistere alle gare.

Penultima tappa anche per il “Vittoria for Women Tour”, iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica femminile ospitata per l’occasione da Capaccio-Paestum che vede la storica capitana delle Azzurre Manuela Furlan nel ruolo di testimonial ufficiale.ù

Il calendario del weekend:

15.07 | Torregrande Oristano (Sardegna)
15.07 | Alpago (Veneto)
15-16.07 | Capaccio-Paestum (Campania)
16.07 | Fregene (Lazio)

 

oristano beach 2023 2

TORREGRANDE 
Sabato letteralmente bollente, quello che sulla spiaggia di Torregrande a Oristano ha visto svolgersi una tappa importantissima ai fini della classifica generale del Trofeo Italiano di Beach Rugby 2023. 

Anche se Caronte non ha voluto fare sconti di alcun tipo, con le temperature che hanno raggiunto e superato i 40 gradi, lo spettacolo è stato garantito dalla ferrea volontà dei giocatori e dall’apprezzatissima iniziativa di bagnare ripetutamente il campo da gioco presa dall’organizzazione. La tappa, giocata con formula all'italiana, è stata tirata sino all'ultimo secondo dell'ultima partita, chiudendosi poi con le premiazioni ed una grande festa dilungatasi fino a tarda notte.

Il programma della giornata prevedeva subito in apertura il rugby integrato: i ragazzi e le ragazze dell'Oristano si sono mescolati con i ragazzi e le ragazze dell'associazione Sea Scout (cooperativa Onlus attiva nell’inclusione sociale per persone con disabilità), dando vita ad una partita divertente che ha visto il team dei Delfini imporsi sui Polpi.

oristano beach 2023 3

A seguire spazio alle categorie giovanili Under 13, Under 15 (maschile e femminile) e Under 17, ottimo “aperitivo” per le gare del Trofeo cominciate dopo la meritata pausa pranzo.

Tra i maschi, ultimo posto per l'Alghero che, con la qualificazione per le finali scudetto di Torre San Giovanni già in tasca in virtù dei punti accumulati fin qui in stagione, preferisce giocare un torneo prudenziale. Al quarto posto si piazzano i padroni di casa dell'Oristano che portano a casa una vittoria contro l'Alghero e una buona prestazione nel confronto con i grandi favoriti della giornata, i Trenicotteri di Capoterra. Terzo posto per i Bulldog Sassari, impostisi nel sentitissimo derby cittadino. Al secondo posto i Cowboys Sassari, capaci di battere i vincitori finali dei Trenicotteri eguagliandone i punti classifica, ma saliti sul secondo gradino del podio i virtù della differenza mete.

Classifica Maschile

1 Trenicotteri Capoterra
2 Cowboys Sassari
3 Bulldog Sassari
4 Oristano
5 Alghero

Classifica Femminile
1 Placcazampe
2 Bulldog Sassari

 

 

alpago beach 2023 padova beach

ALPAGO
Grande successo per la tappa di Alpago organizzata sulle rive del Lago di Santa Croce dalla società bellunese Rugby Alpago, evento che con le sue quattordici edizioni è ormai divenuto un classico del calendario beach in Veneto e che non ha mancato di confermarsi come uno degli appuntamenti più combattuti dal punto di vista tecnico.

Al termine della giornata pronostici tutto sommato rispettati, con le prime quattro posizioni maschili andate a rispecchiare i valori espressi nella classifica nazionale. 
Dal canto suo il girone femminile, meno numeroso ma certamente non più facile dal punto di vista competitivo, ha fatto pesare i valori tecnici e il bagaglio di esperienza delle squadre più “esperte” su quelle più giovani, divertendo il folto pubblico presente.

Caldissime ma alleggerite dalla tipica brezza del lago bellunese le temperature registrate durante le gare, mentre sullo sfondo le vele coloratissime dei tanti Kytesurf in azione animavano le acque sullo sfondo.

La classifica finale della tappa maschile ha visto prevalere i ragazzi del Padova Beach (6 a 3 nella finale di tappa contro le Gabbie Mobili), con i Monsters a centrare il terzo posto sui Bula Bula con un netto 7 a 2.

Il torneo femminile invece, strutturato con un unico girone all’italiana, ha visto le Nutrie imporsi 6 a 5 grazie alla Golden Try sulle Sabbie Mobili, garantendo anche il primo posto nella classifica finale.

alpago beach 2023 nutrie

 

Classifica Maschile

1 Padova Beach
2 Gabbie Mobili
3 The Monsters
4 Bula Bula
5 I discepoli
6 Esuberanteam
7 I Lambruschi
8 Beach Busters
9 Barbirrans
10 Shaolin Beach Team

Classifica Femminile

1 Le Nutrie
2 Le Sabbie Mobili
3 Le damigiane
4 The Fox

Il terzo tempo ha visto poi tutte le squadre divertirsi sulla spiaggia ai bordi dell’Arena Beach, con musica e balli andati avanti fino a notte fonda.

L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti, l’amministrazione Comunale di Alpago e soprattutto tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento, oltre alla Federazione Italiana Rugby e il Comitato Regionale Veneto per il prezioso supporto.

 

capaccio beach 2023 maledetti

CAPACCIO PAESTUM
Terminato con un grandissimo successo di adesioni e partecipazioni la tappa ospitata nel fine settimana presso la Beach Arena di Capaccio-Paestum nell’ambito del Trofeo Italiano di Beach Rugby.

Dieci squadre, otto maschili e due femminili, composte da atleti ed atlete provenienti da ogni regione d'Italia, si sono sfidate sulla bellissima spiaggia salernitana: ad aggiudicarsi la vittoria Le Scugnizze tra le ragazze e i Maledetti tra i maschi.

Tra sabato e domenica il lido Ex Kennedy ha ospitato anche il Vittoria Village, nel contesto del progetto itinerante del main sponsor della Nazionali azzurre Vittoria Assicurazioni finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica ed arricchito dallo 'SpecchioBus', il mezzo della Fondazione Specchio d'Italia che sta seguendo ogni tappa del tour presso il quale sono state effettuate visite senologiche gratuite, fornite consulenze ed informazioni sulle attività preventive e dove è stato possibile anche fare una donazione. 

Sabato dedicato alle categorie Minirugby e Juniores, con attività di Promozione e Sviluppo capaci di accogliere 180 atleti provenienti dalla Campania e dal Molise.

L’impeccabile organizzazione della tappa è stata curata da Federazione Italiana Rugby, Vittoria Assicurazione e associazione Specchio d'Italia, in collaborazione con il Comitato Regionale FIR Campania, il Comune di Capaccio Paestum, la Regione Campania e Arus Campania (Agenzia Regionale Universiadi).

Al termine del Torneo si sono svolte le premiazioni delle squadre officiate dall’avv. Francesco Alfieri, Sindaco di Capaccio Paestum, poi a seguire l’immancabile Terzo Tempo sulla spiaggia con party e animazione a cura del media partner RTL 102.5.

 

capaccio beach 2023 scugnizze

Classifica Femminile

1 Le Scugnizze 
2 Ragusa rugby


Classifica Maschile

1 Maledetti
2 Pirati di Nisida
3 Pescara
4 Birrati dei Caraibi (Hammers)
5 Little fish (Partenope1)
6 Cry & Fuck (Partenope2)
7 Buenos Aires (Benevento rugby)
8 Salento Beach

Il titolo di Player of the Tournament è andato a Matteo Di Criscio dei Birrati dei Caraibi.

 

 

fregene beach 2023 1

FREGENE
Domenica 16 luglio si è svolta a Fregene l'ultima tappa laziale del Trofeo Italiano di Beach Rugby, organizzata dalla squadra romana dei The Rockets.

La giornata, vissuta all'insegna di un grande agonismo e tanta voglia di divertirsi, ha visto sfidarsi ben tredici squadre maschili (oltre 150 giocatori) e due femminili, coinvolgendo un pubblico appassionato e molto numeroso che ha potuto conoscere questa spettacolare disciplina godendo della sua tipica atmosfera dove sport, valori e divertimento compongono una formula sempre più di successo.

Il torneo maschile si è concluso con una finale spettacolare tra i Crazy Crabs e i Rockets, con questi ultimi in veste di padroni di casa andati poi a vincere, mentre in quella femminile hanno prevalso Le Spavalde.

Dopo i consueti ringraziamenti agli arbitri, sono stati premiati come Player of the Tournament Erika Del Cavallo delle Sabbiette tra le ragazze e Alessandro Giancarlini per i maschi.

(credit foto Paolo Cerino)

 

fregene beach 2023 2

Classifica Maschile

1 The Rockets
2 Crazy Crabs
3 Cimina Brother
4 Razzi
5 Belli De Notte
6 Crazy Rats
7 Belli Dentro
8 Iron Hill
9 Raketen
10 Criminal Brother
11 Belli De Zia
12 Wild Pork
13 Colombiani


Classifica Femminile

1 Spavalde
2 Sabbiette