News

Lug 03
2023

Grande successo del Vittoria for Women Tour a Caorle, ospiti d’onore il Capitano degli Azzurri Mitch Lamaro e il Presidente della FIR Marzio Innocenti. In Campania, Lazio e Sardegna tornei serrati e risultati pesanti verso le Finali

sinnai beach 2023 3

Roma – Il quinto weekend del Trofeo Italiano Beach Rugby conferma il successo crescente della disciplina, con quattro tappe decisamente di successo per organizzazione, squadre partecipanti, pubblico presente e livello tecnico espresso. La presenza del Capitano della Nazionale Michele Lamaro e del Presidente FIR Marzio Innocenti hanno arricchito di contenuti il Vittoria for Women Tour che questa volta era di scena a Caorle, in Veneto.

 

Quattro le località coinvolte tra sabato 1 e domenica 2 luglio:

01.07 | Castel Volturno (Campania)

01.07 | Fregene (Lazio)

01-02.07 | Caorle (Veneto)

01.07 | Sinnai (Sardegna)

 

castel volturno beach 2023 1

CASTEL VOLTURNO

Una giornata mista pioggia/sole ha salutato il Lido Arcobaleno, dove i Pirati di Nisida si aggiudicano il “X Torneo Antonio Caiazzo”, valido come tappa campana del Trofeo Italiano Beach Rugby 2023.

Oltre 200 gli atleti scesi in spiaggia, con spazio mattutino dedicato al minirugby a partire dalle ore 10:00: quattro le squadre iscritte, con il debutto assoluto dei Draghi di Telese e partite molto combattute, mentre dalla pioggia si passava al sole pieno sfiorando i 30° giusto per l’inizio del torneo categorie U15 e U17, vinto per gli U15 dai Pirati di Nisida e per gli U17 dai debuttanti All Star.

Dalle 15:00 il via all'evento con tanto di vocalist ed animazione musicale: primo match tra i padroni di casa dei Pirati di Nisida e la selezione A.P. Partenope, poi via agli altri: Colombiani di Nisida, Kenioti, Salento Beach Rugby e The Rockets.

Alle ore 17:00 le semifinali: prima partita Pirati di Nisida v Kenioti, con questi ultimi ottimi in difesa e bravi a chiudere sul 3-1 al riposo. Nel secondo tempo i Pirati cambiano marcia, marcano sei volte e chiudono sul 7 a 4.

A seguire A.P. Partenope v The Rockets: i vice-campioni nazionali si confermano troppo più forti dei campani, vincono facile e si proiettano in finale senza problemi.

Dopo il classico, emozionante minuto di silenzio dedicato alla memoria di Antonio Caiazzo, le finali iniziano alle 18: i Colombiani di Nisida vincono sul Salento Beach per il quinto posto, l'esperta A.P. Partenope si aggiudica il terzo posto sui Kenioti, poi la finalissima tra Pirati di Nisida e The Rockets quando l’orologio segna le 19.

castel volturno beach 2023 3

Tiratissima, la più bella partita della giornata si chiude con il risultato di 3-2 per i Pirati, scatenando l’entusiasmo dei tanti sostenitori accorsi a sostenere i padroni di casa. Una festa proseguita con le premiazioni, ed infine con un memorabile terzo tempo chiuso a notte fonda.

La classifica finale:

Pirati di Nisida

The Rockets

AP Partenope (Cry & Fu*k)

Kenioti

Colombiani di Nisida

Salento Beach Rugby

 

 

fregene beach 2023 belli dentro

FREGENE 

Due gironi da quattro, poi le semifinali e le finali incrociate: tappa molto spettacolare, quella andata in scena a Fregene per il Trofeo Italiano Beach Rugby 2023.

Molto equilibrato il livello generale, ottimo rugby, tante mete e difese sfiancanti spesso capaci di prevalere sugli attaccanti anche se particolarmente ispirati.

La classifica parziale prende forma solo con gli ultimi incontri, con Gabbie Mobili e Belli Denotte a qualificarsi nel Girone 1, Belli Dentro e Cimina Brothers nel Girone 2.

In semifinale i Belli Dentro vincono il derby in famiglia contro i Belli Denotte, guidati dal gioco e dalla esperienza di Giovanni D'Ottavio detto "Frigobar", mentre dall’altra parte le Gabbie Mobili perdono contro i Cimina Brothers il match più combattuto della giornata.

fregene beach 2023 cimino bros


La Finale conferma il valore delle due squadre, con i Belli Dentro capaci di sfruttare al meglio le occasioni costruite imponendosi al termine di una gara molto equilibrata.

La classifica finale:

  1. Belli Dentro
  2. Cimina Brothers
  3. Gabbie Mobili
  4. Belli Denotte
  5. Crazy Crabs
  6. Sabbie Mobili
  7. Belli Dezia
  8. Cimina Criminal Brothers

Premiazioni per le squadre e per il miglior giocatore (Federico Basili, capitano dei Cimina Brothers) a cura del direttore di tappa, Franco Pasqualini, del Pesidente dell' ASD Appia Rugby Massimiliano Scaringella e del titolare di Hang Loose Michele Bianchi.

Citazione d’obbligo e ringraziamento speciale agli arbitri Domenico Sironi, Francesco Pierantoni e Gabriel Chirnoaga. 

 

 

caorle beach 2023 1 

CAORLE

Grande successo di pubblico, grande soddisfazione degli organizzatori e, soprattutto, grande sport in spiaggia tra sabato e domenica a Caorle: di scena al comparto L5 della Spiaggia di Levante quasi 300 tra atlete ed atleti hanno dato vita ad una tappa indimenticabile del Trofeo Italiano Beach Rugby 2023, inserita nel calendario del Vittoria for Women Tour, progetto del main sponsor delle Nazionali Azzurre dedicato alla prevenzione femminile che ha dato la possibilità di sottoporsi a screening e consulenze gratuite, il tutto incontrando la testimonial ufficiale dell’iniziativa presso il Vittoria Village, l’ex Capitano della Nazionale Manuela Furlan.

Al termine di una giornata intensissima di gare, quella del sabato, questi i risultati della tappa del Trofeo:

Categoria Seniores

Maschile

1. Monster

2. Bula Bula

3. Oderzo

4. Rugby Piave A – Rugby Piave B – Padova Beach

Categoria U17

Maschile

1. FTGI Padova 2

2. Rugby San Dona’ di Piave

3. FTGI Padova 1

4. FTGI Alta Marca

5. Montebelluna - Portogruaro

Femminile

1. Villorba Rugby

2. Valsugana – Rebels - Benetton

Categoria U15

Maschile

1.Conegliano

2. Patavium A

3. Patavium C

4. Rugby Piave

5. Mirano

6. Rugby Portogruaro

7. Patavium B

8. Rugby Pieve 1971 B

9. Oderzo – Rugby Portogruaro

10. Rugby Pieve 1971 A

Femminile

1. Valsugana - Rebels – Vicenza - Rugby Portogruaro

2. Villorba - Benetton - Thiene

3. 4Team

 

caorle beach 2023 2

Sabato mattina, presso un campo dedicato, si sono svolti anche gli allenamenti degli atleti veneti della Nazionale maschile di Beach Rugby che hanno attirato l’attenzione degli atleti più giovani e anche dei turisti e dei cittadini presenti.

Venerdì sera il Vittoria Village, per l’evento dedicato alla presentazione del Vittoria for Women Tour, aveva richiamato l’attenzione di appassionati e turisti grazie alla presenza del Capitano della Nazionale Maschile Michele Lamaro, mentre domenica mattina ha visto la presenza del Presidente della FIR Marzio Innocenti.

 

 

 

sinnai beach 2023 1

SINNAI 

La spiaggia di Solanas ha ospitato sabato 1 luglio la quarta tappa della "Sardinia Rugby Cup", valida per il calendario ufficiale del Trofeo Italiano Beach Rugby. L'evento, come da programma, è stato aperto nella mattinata dai piccoli del Sinnai 7 Fradis RC Under 5 e Under 7. 

A seguire le gare delle Under 11, 13 e 15, poi i ragazzi dell’Under 17, impegnati in una partita amichevole tra 7Fradis e Oristano che ha chiuso la prima parte della giornata.

 

sinnai beach 2023 2

Alle 15:30 kick-off per le gare del Trofeo: cinque le squadre iscritte, andate ad affrontarsi in un girone unico per la classifica finale che recita come segue:

  1. Trenicotteri (Capoterra)
  2. Alghero
  3. Bulldog Sassari
  4. Sassari Cowboys
  5. Cagliari

Premi speciali per i migliori giocatori di ogni categoria:


U. 15: Riu Enrico

U. 17: Oro Daniele 

Seniores: Stara Carlo