Il Vittoria for Women Tour fa tappa in Veneto, Campania, Sardegna e Lazio gli altri scenari coinvolti
Roma – Quinto weekend di gare per il Trofeo Italiano di Beach Rugby, che tra sabato e domenica vede svolgersi quattro tappe in altrettante regioni. Grande tensione tra le squadre più titolate per i punti classifica in proiezione sulle Finali nazionali d Torre San Giovanni, in programma il prossimo 29 luglio.
Questo il calendario del fine settimana:
01.07 | Castel Volturno (Campania)
01.07 | Fregene (Lazio)
01-02.07 | Caorle (Veneto)
01.07 | Sinnai (Sardegna)
FREGENE
Tutto ormai pronto per il Trofeo Italiano di Beach Rugby che sabato 1luglio sarà ospitato, per il 13°anno consecutivo, all'Hang Loose - spiaggia di riferimento per il beach rugby del litorale di Fiumicino.
La tappa di Fregene, realizzata in collaborazione con l'Appia Rugby a.s.d., si svolgerà sotto la supervisione del Direttore di Raggruppamento Franco Pasqualini e vedrà in campo ben 8 squadre pronte a darsi battaglia sulla sabbia.
Il livello sportivo è di tutto rilievo, ci saranno infatti i principali team protagonisti, negli ultimi anni, delle finali del Trofeo e vincitori del titolo di campioni italiani.
Presenti alla tappa:
Le Sabbie Mobili e le Gabbie Mobili, i Belli Dentro, al gran completo con ben 3 squadre schierate (Belli Dentro, Belli DeNotte e Belli De Zia), i Cimina Brothers anche loro con 2 squadre e, a chiudere, i Crazy Crabs.
"Un ringraziamento va al lavoro organizzativo dietro la tappa, e dunque a Serena Scussolin, che ci consente di essere, dopo 13 anni, ancora qui e con un evento sportivo promettente da un punto di vista agonistico ed anche del divertimento e, conoscendo le squadre, non abbiamo dubbi a riguardo" afferma Michele Bianchi dell'Hang Loose; "Vogliamo poi ringraziare le squadre per la rinnovata fiducia, Fregene è sempre stata una tappa combattuta e nonostante ciò non si sono mai risparmiati dando vita ad un torneo avvincente, regalando sempre un ottimo rugby".
L'appuntamento è dalle 14.30 all’Hang Loose di Fregene.
Il programma:
Ore 14.30 inizio torneo fase a gironi
Ore 17.30 inizio fasi finali
Ore 19.00 premiazioni
Dalle 19.30 il mitico terzo tempo in spiaggia
CASTEL VOLTURNO
Sabato 1° luglio il Circus del beach rugby arriva finalmente in Campania, al cospetto dei Pirati di Nisida.
Castel Volturno è pronta ad ospitare il VIII Torneo Antonio Caiazzo, organizzato dai Pirati di Nisida: coinvolte squadre seniores maschili e femminili, categorie giovanili (U15, U17) e categoria minirugby, per un totale di 208 atleti.
Due le teste di serie del torneo, i Pirati di Nisida, confidenti nel potersi giocare tutte le loro carte in ottica-classiifca dopo le ottime prestazioni stagionali, e i The Rockets, Vicecampioni d’Italia della stagione scorsa.
Ad impreziosire l’evento la presenza della squadra pugliese Salento Beach Rugby, ed il ritorno sulla spiaggia della A.P. Partenope Rugby, pronta a raccogliere il testimone di una tradizione decennale.
Saranno in totale sei le squadre maschili a contendersi i punti messi in palio con vista sulle Finali del 29 luglio a Torre San Giovanni, così suddivise:
Girone A
Pirati di Nisida
Salento Beach Rugby
A.P. Partenope Rugby
Girone B
The Rockets
Colombiani di Nisida
Kenioti
A seguire, festa grande al “Lido Arcobaleno” per il Terzo Tempo e il DJ Set, tutto organizzato dai padroni di casa Pirati di Nisida.
CAORLE
Sabato 1 luglio e domenica 2 luglio il Trofeo Italiano Beach Rugby fa tappa a Caorle, evento ormai divenuto un classico estivo per la località veneziana.
Tre i campi allestiti presso il comparto L5 della spiaggia di Levante, per uno degli appuntamenti del Vittoria for Women Tour, andato ad esordire lo scorso fine settimana.
Prestigiosa la presenza della Nazionale Italiana Maschile di Beach Rugby, attesa ad un piccolo stage sabato 1 luglio dalle ore 11 alle ore 12, mentre poco distante sarà allestito il Vittoria Park, a cura di Vittoria Assicurazioni, main-sponsor delle Nazionali Azzurre che, in collaborazione con la Fondazione Specchio d’Italia, ha scelto Caorle per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile attraverso il progetto Vittoria for Women Tour.
Tutte le partite, compresi gli allenamenti della Nazionale, saranno ad ingresso libero e gratuito, così come anche l’accesso al Vittoria Park, dove, oltre alla possibilità di effettuare screening gratuiti, si potranno anche imparare le basi di questo sport sotto la guida di istruttori di beach rugby.
L’evento è patrocinato e co-organizzato dal Comitato Regionale Veneto e da Alperia (partner CRV per il sostegno al Minirugby)
LE GARE
Sabato 1° luglio 2023
dalle ore 10:00 alle ore 14:00 torneo di Beach Rugby riservato alle categorie U15 e U17 maschile e femminile;
dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Tappa del Campionato Italiano Rugby Seniores Maschile e Femminile;
alle ore 19:00 premiazioni.
Domenica 2 luglio 2023
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 torneo riservato alla categoria minirugby;
nel pomeriggio continueranno gli appuntamenti presso il Vittoria Park!
RUGBY PORTOGRUARO
Il terzo tempo, sia di sabato che di domenica, sarà offerto dalla Rugby Portogruaro a tutti gli atleti in gara ed ai loro allenatori.
Eventuali buoni per il terzo tempo sono disponibili per famigliari ed amici ed acquistabili alla “casetta” di Rugby Portogruaro.
Sempre presso la casetta sarà acquistabile una t-shirt realizzata da Macron e dedicata a Caorle (gratuita per gli atleti in gara).
VITTORIA FOR WOMEN TOUR
Obiettivo: prevenzione femminile! Il Vittoria for Women Tour è un progetto itinerante che ha scelto sei tappe del Campionato Italiano di Beach Rugby per informare e sensibilizzare circa questo importante tema.
Anche a Caorle, quindi, sarà presente lo “SpecchioBus”, un maxi ducato adibito a sala medica per una visita senologica gratuita.
La prevenzione sarà accompagnata da tanta musica, grazie a Radio RTL, e tanto sport: esperti e giocatori insegneranno, infatti, le tecniche del rugby e i sani valori che lo caratterizzano! Tutto ad accesso libero e gratuito!
Leggi qui tutte le informazioni sul progetto.
RINGRAZIAMENTI
“Caorle è la location ideale per svolgere questo tipo di eventi - dichiara Zeno Zanandrea, dirigente della Federazione Italiana Rugby - questi grandi spazi che la spiaggia ci regala permettono di svolgere i nostri raduni in maniera eccezionale. Devo ringraziare il Comune, che ci è sempre stato vicino ed ha con noi collaborato in maniera egregia, e il Rugby Portogruaro che, dal 2019, primo anno in cui abbiamo svolto la manifestazione qui a Caorle, ci fornisce quel supporto vitale per organizzare manifestazioni di questo calibro”.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare la tappa del Campionato Italiano di Beach Rugby sulla nostra spiaggia – commenta l'Assessore allo Sport del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – Il rugby è una disciplina sempre più popolare e la nostra Città è lieta di poter contribuire ulteriormente alla sua diffusione, ospitando un appuntamento che saprà certamente far divertire il pubblico. Sottolineo infine l'importanza di abbinare all'evento sportivo anche un messaggio di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie oncologiche femminili: mi congratulo con gli organizzatori per questa lodevole iniziativa”.
“Sono sicuro che questo evento rimarrà nella storia - sottolinea Sandro Trevisan, Presidente del Comitato Regionale Veneto FIR - I numeri dei giocatori, la spiaggia, il divertimento, la prevenzione sono tutti elementi che contribuiranno al successo della manifestazione. Siamo molto soddisfatti anche del fatto che Vittoria Assicurazioni abbia scelto proprio Caorle tra le tappe del Vittoria for Women Tour, che ci permetterà di far capire quanto la prevenzione sia un fattore da mettere sempre in campo, sia che si parli del gioco che, soprattutto, della vita!”
“Un particolare ringraziamento va al Comune di Caorle che anche in questo evento ha dimostrato di essere “Città dello Sport” - conclude il Presidente Rugby Portogruaro, Walter Calcinotto. “È grazie a questa collaborazione, infatti, che l’organizzazione ha potuto rendere completamente gratuita la partecipazione degli atleti Juniores e del Minirugby. Come Rugby Portogruaro, non possiamo che essere fieri di aver avuto l’onore di essere coinvolti nell’organizzare una manifestazione di importanza nazionale. Il nostro impegno parte dal 2019 ed è andato consolidandosi negli anni, con l’augurio di poter presto collaborare all’organizzazione della Finale del Campionato stesso proprio qui nella spiaggia di Caorle!”
SINNAI
Sabato 1 luglio quarto appuntamento sardo con il Trofeo Italiano di Beach Rugby, terz’ultimo dell’articolato programma estivo dell’isola.
Per un giorno, la suggestiva spiaggia di Solanas diventerà il campo da rugby dove le squadre partecipanti giocheranno per classificarsi e poter accedere alle finali del Trofeo Italiano.
A dare il via al torneo saranno le categorie dei più piccoli, a partire dai giocatori e dalle giocatrici dell'under 5 fino a quelli dell'under 17.
A chiudere l'evento, patrocinato dal Comune di Sinnai, le premiazioni, il terzo tempo ed il concerto della band "SKAOSSS".
Le squadre partecipanti:
Asd Capoterra I Trenicotteri
Asd Amatori Rugby Alghero
Asd Bulldog Sassari
Asd Rugby Oristano
Asd Rugby Sassari "Cowboy"
Asd Cagliari Rugby Club