Coinvolte 26 scuole tra primarie e secondarie, circa 1200 studenti e studentesse, nello splendido scenario di Villa Manin e con il saluto spettacolare delle Frecce Tricolori
Il Comitato Friuli Venezia Giulia della FIR, in collaborazione con l’Over Bug Line ASD di Codroipo e altre sei Associazioni sportive regionali, ha organizza to la 2^ edizione dell’evento “Tagghiamo la Scuola FVG”, a conclusione di un percorso (da Ottobre ad Aprile) sviluppato per diffondere la conoscenza del rugby – utilizzando la versione “Rugby TAG”, senza contatto - presso le scuole primarie di 1° grado e secondarie di 1° grado del Friuli Venezia Giulia.
"Per noi come Comitato rugby FVG è stato un orgoglio coordinare assieme alla società dell'Overbugline Codroipo questo evento - commenta Emanuele Stefanelli, presidente del Comitato FVG - lavorare nelle scuole rappresenta un valore aggiunto che noi come emanazione delle Federazione Italiana Rugby cerchiamo di portare avanti nel miglior modo possibile. Questa serie di interventi è fondamentale tanto per la divulgazione del verbo ovale, quanto per riuscire ad entrare nelle scuole e cercare così di promuovere e la nostra disciplina in un contesto dove i giovani sono disponibili ad apprendere e ad appassionarsi".
L’evento conclusivo si è svolto a fine aprile presso il parco di Villa Manin di Passariano di Codroipo dove, sul terreno del parco antistante Villa Manin sono stati allestiti ben 8 campi da gioco sui quali tutti gli studenti e le studentesse hanno giocato le partite di Rugby TAG.
Nelle pause tra una partita e l’altra, i ragazzi e le ragazze hanno anche potuto provare le altre attività proposte come il basket e bocce, così come i simulatori di volo messi a disposizione dall’Istituto “Nobile” Aviation College di Fagagna; negli spazi di Villa Manin, inoltre, è stata allestita una mostra di maglie da rugby storiche in collaborazione con il Museo del Rugby di Artena (Roma). La manifestazione, poi, è stata tutta “plastic free”; sono, infatti, stati allestiti alcuni distributori di acqua microfiltrata in cui gli studenti hanno potuto riempire le proprie borracce, evitando così l’utilizzo di bottiglie di plastica e il conseguente spreco di acqua.
Ad impreziosire l'evento sportivo, poi, sono state le Frecce Tricolori che, data la vicinanza con l’aeroporto militare di Rivolto di Codroipo (UD), durante il volo d’addestramento sul cielo campo, hanno sorvolato Villa Manin e tutti i giovanissimi presenti alla manifestazione di Rugby Tag. Purtroppo è stato l’ultimo volo in formazione per il capitano Alessio Ghersi, pony 5 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, deceduto il giorno seguente l'evento sportivo.
"Le Frecce Tricolori sono un orgoglio nazionale - conclude Stefanelli - e godere del loro passaggio è stato un momento da ricordare. Tanto per noi, quanto per i tantissimi giovani presenti. La morte del capitano Ghersi, purtroppo, ci ha sconvolto tutti e come Federazione Italiana Rugby abbiamo espresso la nostra vicinanza al corpo militare e alla famiglia del deceduto. A parte questo, tuttavia, l'evento ha rappresentato tanto per noi come FIR e sarà nostra cura cercare di supportarlo ancora, migliorarlo dove possibile e valorizzarlo ulteriormente".
Qui di seguito il video-racconto dell'evento, imperdibile!!!