Cagliari l’ultima tappa del progetto che ha toccato tutto il Sud, poi via alla nuova stagione
Roma – Tocca a Catania ospitare la penultima tappa del primo ciclo del progetto “Rugby e Legalità” promosso dalla Commissione Rilancio Sud della FIR in collaborazione con Fiamme Oro Rugby e Polizia di Stato.
Domani mattina, 28 settmbre, l’incontro organizzativo presso la sede del X Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania: a fare gli onori di casa il Comandante Dottor Giancarlo Consoli, pronto ad accogliere assieme al Direttore Tecnico delle Fiamme Oro Rugby Claudio Gaudiello una delegazione FIR composta dalla Consigliera Federale Antonella Gualandri, delegata al progetto, dal Responsabile Nazionale Rugby di Base Francesco Urbani e dal Responsabile Tecnico per la Commissione Rilancio Sud Gino Donatiello. Con loro, in rappresentanza del Comitato Regionale Sicilia, il Presidente Gianni Saraceno, il Responsabile Tecnico Tito Cicciò e il Tecnico di coordinamento del progetto Giuseppe Berretti.
Il progetto - che negli scorsi mesi ha toccato in ordine cronologico le città di Palermo, Taranto, Reggio Calabria, Bari e Napoli - prevede una serie di interventi congiunti nelle scuole coinvolgendo i Club del territorio, finalizzati alla promozione dei valori condivisi tra Polizia e Federazione: rispetto delle regole, cultura della legalità e consapevolezza del ruolo delle Istituzioni.
Dopo la riunione della mattinata, che andrà a definire il calendario degli interventi ed il team delle figure coinvolte, nel pomeriggio il passaggio dedicato ai Club catanesi, con un secondo incontro aperto a tutte le società del territorio.
Entro la metà di ottobre, dopo Catania spetterà a Cagliari chiudere il primo ciclo dell’iniziativa: “Siamo davvero soddisfatti di come il progetto si sia sviluppato, della bellissima collaborazione venutasi a creare sia con Fiamme Oro che con i Reparti Mobili coinvolti e di come sia i Club che le scuole abbiano poi risposto sia sul piano sportivo che su quello educativo e valoriale”, spiega la Consigliera FIR Gualandri. “La tappa di Catania sarà la seconda in Sicilia, dopo quella di Palermo che ha dato vita anche ad una grande festa in pieno centro città: contiamo in un riscontro altrettanto positivo, poi ci concentreremo su Cagliari, mentre nel frattempo le basi per la seconda stagione sono già state gettate”.