News

Mag 20
2024

La nuova commissione nasce dalla volontà di favorire riflessione ed azioni per sottolineare il fondamentale aspetto dell’attività sportiva quale efficace strumento educativo, di formazione alla cittadinanza e di integrazione interculturale

 

calicchio palumbo

 

Il Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Rugby rappresentato dal presidente Giuseppe Calicchio, il vice presidente Giancarlo Melillo ed i consiglieri Emilia De Angelis, Roberto Manzo e Nino Palomba ha istituito la Commissione “Intercultura, cittadinanza, educazione”.

In un mondo in cui vivono ed interagiscono culture e visioni del mondo differenti, lo sport diviene focalizzatore di alcune questioni della relazione, dell’incontro e della coesistenza e, nello stesso tempo, “luogo” privilegiato di mediazione, gestione e risoluzione delle stesse questioni culturali.

La Commissione “Intercultura, cittadinanza, educazione” della Federazione Italia Rugby – Comitato regionale campano così composta: Prof. Paolo Palumbo – Presidente – Professore Associato, Docente di Diritto ecclesiastico e di Diritto del Terzo settore e degli enti no profit; Prof. Raffaele Santoro- Professore Associato, Docente di Diritto interculturale; Prof.ssa Elvira Martini- Professoressa Associata, Docente di sociologia dello sport; Prof. Carmine Matarazzo- Professore straordinario, Docente in istituti superiori e Docente di Filosofia dell’educazione; Prof. Crescenzo Vigliotti, Docente in istituti superiori e Docente di Teoria tecnica e didattica degli sport di squadra; Dott.ssa Elda Castelluzzo, Psicomotricista dell’età evolutiva e Psicologia; Prof. Franco Salierno, docente scuola secondaria e responsabile di Promozione e Partecipazione della FIR Campania.

“La Commissione – spiega il Presidente Paolo Palumbo – non solo farà proposte concrete sulle tematiche di riferimento ma offrirà anche occasioni di studio, ricerca e confronto tesi a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, e del rugby in particolare, sensibilizzando l’opinione pubblica e promuovendo il dialogo interculturale e la formazione degli educatori, per una cittadinanza attiva e responsabile, diretta a creare maggiore coesione sociale ed interculturale. Desidero ringraziare, a nome di tutti i componenti della Commissione, il Presidente nazionale Marzio Innocenti ed il Presidente regionale Giuseppe Calicchio che hanno fortemente voluto una Commissione specifica di studio e di proposta su tematiche centrali per la convivenza sociale, centrando nello sport il motore del cambiamento e dell’inclusione”.

“Siamo lieti di aver istituito la Commissione Intercultura, cittadinanza, educazione – ha dichiarato il presidente Giuseppe Calicchio – io e tutto il Comitato regionale FIR Campania crediamo profondamente nel contributo che può dare lo sport e, soprattutto il rugby, nella crescita e nella capacità di creare integrazione interculturale. Inoltre, siamo a disposizione della neo Commissione per ascoltare le proposte sulle tematiche di interesse e per mettere in moto sempre più attività ed iniziative che volte a favorire l’inclusione sociale con l’auspicio si possa andare oltre i confini della regione Campania.”