L'Amministrazione di Macerata ha presentato il progetto (2,5 milioni di Euro di fondi PNRR) per un nuovo impianto condiviso con FIR, a Jesi confronto con tutti i Club ed i vertici del Comitato Regionale
in collaborazione con ufficio stampa CR Marche:
Tra venerdì e sabato 12 e 13 maggio il Presidente FIR Marzio Innocenti, accompagnato dal vice-presidente Antonio Lusi, ha visitato le regioni Marche e Abruzzo prima di tuffarsi nel clima delle semifinali Scudetto, presente in tribuna sia allo Stadio Battaglini di Rovigo, sia al Plebiscito di Padova.
Il tour del Centro-Italia è cominciato venerdì nelle Marche: una giornata decisamente intensa, partita da Macerata dove Marzio Innocenti ed Antonio Luisi, accompagnati rispettivamente dal presidente e dal consigliere FIR Marche, Vittorio Petretti e Francesco Ciotti, e dal presidente del club di Macerata, Rolando Mozzoni, hanno incontrato il sindaco Sandro Parcaroli e gli assessori Andrea Marchiori e Riccardo Sacchi.
L’incontro è stata l’occasione, insieme all’Ufficio Tecnico del Comune di Macerata, per fare il punto della situazione sul progetto dei nuovi campi da rugby. Il Comune si è infatti aggiudicato, a dicembre del 2022, il finanziamento di 20 milioni di euro del bando nazionale sulla “Rigenerazione Urbana”.
«Tra gli interventi - hanno spiegato gli amministratori maceratesi - è prevista la realizzazione di un nuovo campo da rugby in erba a Villa Potenza (per un importo di 2,5 milioni di euro) che diventerà polo di riferimento regionale. A ciò sarà connessa la valorizzazione dell’area archeologica di Helvia Recina all’interno di una più ampia strategia per la riqualificazione della qualità urbana della località di Villa Potenza per trainare lo sviluppo economico e turistico del territorio».
Il progetto prevede la realizzazione di 2 campi in erba, 4 spogliatoi, una palestra, una club house e un ampio parcheggio. «Come previsto per i fondi provenienti dal PNRR – ha spiegato il presidente del club maceratese, Mozzoni - l’intervento deve essere completato entro il 2026, ma l’ingegnere è più ottimista, i lavori potrebbero essere completati entro inizio 2025».
La delegazione si è poi spostata Jesi dove Innocenti ha partecipato alla conferenza dei presidenti dei club della regione, con i delegati provinciali, i giudici sportivi, i coordinatori dello staff tecnico regionale e il coordinatore degli arbitri regionale. Presente all’incontro anche l’intero consiglio FIR Marche e, in collegamento da Roma, il coordinatore FIR promozione e sviluppo, Francesco Grosso.
Una riunione molto partecipata che ha visto all’ordine del giorno numerose questioni centrali per il rugby regionale. Dopo il saluto il presidente Petretti ha relazionato sulla stato dell’arte del movimento rugbistico marchigiano, evidenziando gli aspetti positivi dei suoi due anni di presidenza, ma anche le cose che non hanno funzionato al meglio.
«Con piacere evidenziamo che il movimento rugbistico regionale - ha commentato al termine Petretti - con oltre 2200 tesserati, è in continua crescita quantitativa e qualitativa, e viene attentamente osservato e sostenuto dalla federazione nazionale»