News

Nov 27
2022

Il Parco Comunale del Cillarese di Brindisi ha fatto da perfetto scenario ieri, sabato 26 novembre, alla quinta ed ultima tappa del tour nazionale “Feste del Rugby con Eni”, progetto di sensibilizzazione sui valori sportivi ed ambientali promosso dall’azienda energetica in collaborazione con la Federazione.

eni tour brindisi

La Festa pugliese, coordinata dal settore Promozione & Sviluppo di FIR rappresentata dal Responsabile nazionale Francesco Grosso ed ottimamente supportata dal Club organizzatore Appia Rugby, si è svolta in mattinata ed ha coinvolto tre Istituti Comprensivi del territorio (I.C. Cappuccini, I.C. Commenda e I.C. Sant’Elia-Commenda) ed altri otto Club oltre allo stesso Appia Rugby: Amatori Monopoli Rugby, Bernalda Rugby, Bisceglie Rugby, Falcons Conversano, I Messapi Rugby Club, Salento Rugby, Trepuzzi Rugby e Valle d’Itria Rugby.

In totale hanno preso parte alla Festa oltre 250 giocatrici e giocatori delle categorie dall’Under 7 all’Under 13: a fare gli onori di casa, in rappresentanza dell’Amministrazione Cittadina, il Sindaco Riccardo Rossi e l’Assessore allo Sport Oreste Pinto, mentre per il Comitato Regionale della Puglia era presente assieme alla struttura tecnica il Presidente Gaetano Nigri, molto impegnato a distribuire a tutte le bambine ed i bambini le richiestissime “matite magiche” (legno riciclato con semini incapsulati per la semina di nuove piante una volta consumata la mina) al termine delle partite.

fir puglia eni tour

La Festa si è chiusa attorno alle 12:30 con le premiazioni e l’immancabile terzo tempo a base di musica, buon cibo e tanto divertimento con tutte le squadre mischiate tra loro.

Le cinque tappe delle Feste con Eni sono state un successo superiore alle aspettative”, il commento del Responsabile Nazionale Promozione & Sviluppo di FIR, Francesco Grosso. “Complessivamente vi hanno preso parte circa 1500 tra bambine e bambini, coinvolgendo in ogni tappa anche il tessuto scolastico e le famiglie in un momento di sport, di riflessione ambientale e di condivisione dei valori che il nostro sport cerca quotidianamente di trasmettere attraverso allenatori ed educatori”.

Brindisi e la Puglia hanno chiuso il ciclo nel modo migliore, garantendo grazie all’ottimo lavoro del Comitato Regionale e degli amici dell’Appia Rugby una festa riuscita splendidamente malgrado la pioggia”, prosegue Grosso. “Peraltro, così come già avvenuto in precedenza anche a Ravenna, questo “riappropriarsi” dei parchi pubblici per giocare a rugby ha un’ulteriore valenza sia simbolica che pratica, dando modo anche a chi vi si trova per altri motivi di condividere l’esperienza nel modo più naturale possibile per un bambino, divertendosi.”.

eni tour brindisi 1

 

Il Tour Eni-FIR è partito da Milano il 24 settembre scorso e si è sviluppato attraverso le successive quattro tappe a Livorno, Ravenna, Mestre e Brindisi, toccando Nord, Centro e Sud d’Italia proponendosi di creare in ciascuna località un evento di promozione del gioco attraverso un articolato programma di momenti ludico-sportivi dedicati a giocatrici e giocatori delle categorie comprese tra Under 5 e Under 13, sensibilizzando nel contempo opinione pubblica, famiglie e mondo dello sport sui temi della coscienza ambientale in rapporto alle necessità energetiche della società contemporanea.