Veneto, Lazio, Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia-Giulia e Toscana: sei le località che nel fine settimana ospitano la sesta giornata del Trofeo Italiano Beach Rugby
Il calendario del fine settimana 6-7 luglio 2024:
- Rosolina Mare – Vittoria for Women Tour
- Civita Castellana
- Torregrande Oristano
- Rosignano Marittimo
- Lignano Sabbia D’oro
- Marina di Ragusa
Di seguito la preview delle sei tappe:
ROSOLINA MARE (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)
Data: sabato 6 + domenica 7 luglio
Luogo: Tortuga Beach Club
Organizzazione Mai Sobri Beach
Programma: Rosolina Mare e il Polesine ospitano la terza tappa stagionale del “Vittoria for Women Tour”, il circuito itinerante realizzato dal main sponsor delle Nazionali Azzurre Seniores Vittoria Assicurazioni in collaborazione con Fondazione Specchio dei Tempi e FIR per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili. La tappa veneta ospiterà sia sabato che domenica il “VittoriaBus”, un centro di informazione e prevenzione itinerante, acquistato grazie alla raccolta fondi avviata nel 2023 in occasione della prima edizione del Tour e donato alla Fondazione Specchio dei Tempi, che sarà adibito a sala medica per una visita senologica gratuita. Inoltre, per l’intera durata dell’iniziativa, verrà promossa una nuova raccolta fondi volta quest’anno a supportare l’acquisto di uno o più ecografi mobili per ampliare ulteriormente l’operato sul territorio nazionale. Presente sull’arenile la testimonial ufficiale del Tour, l’ex Capitana Azzurra Manuela Furlan. La due-giorni prevede molte iniziative collaterali, con attività miste e femminili la domenica (torneo di touch-beach rugby a squadre miste maschi-femmine la mattina, sessione congiunta Pescara-Teramo nel pomeriggio), animazione, musica e food&beverage. Il Torneo dei “Mai Sobri” è giunto all’ottava edizione, e come spiega l’organizzazione “siamo orgogliosi di ospitare il tour di Vittoria Assicurazioni in quanto gemellata al nostro evento soprattutto perché puntiamo a condividere gli stessi valori e principi anche perché in questi anni, abbiamo visto partecipare molte squadre femminili davvero performanti e sorprendenti che hanno reso la nostra tappa storica ed inimitabile, ma ci hanno permesso anche di capire e di amare sempre più questo sport”. Con la collaborazione del Comitato Veneto sono stati coinvolte anche squadre di minirugby, Under 14 e Old, per un totale di oltre 250 tra atlete e atleti.
Squadre Maschili iscritte:
Giona’s Beach Brothers
Ravioli
Bula Bula
The Oversize
The Monsters
Cocchiones
Valpo Beach
Recioti Beach
I Mai Sobri
Sabbie Mobili
Padova Beach
Don Tarello
Gabbie Mobili
Squadre Femminili iscritte:
Le Nutrie
Padova Beach
Sabbie Mobili
Valsu Girls
Patavium Femminile
ORISTANO
Data: sabato 6 luglio
Luogo: Torregrande
Organizzazione: Rugby Oristano
Programma: Quarta tappa della Sardinia Cup nel contesto del Trofeo Italiano Beach Rugby. Un appuntamento, quello oristanese, giunto ormai alla terza edizione e apprezzatissimo da giocatori e spettatori di tutta l’isola. Nel segno di una collaborazione ormai consolidata, si gioca presso l’arenile di Eolo Ristobar, sulla spiaggia di Torregrande. Partenza alle 09:00, con il rugby inclusivo curato da Sea Scout, cooperativa leader a Oristano sulle tematiche inclusive per persone con disabilità intellettivo-relazionale. Alle 11:00 spazio al torneo minirugby e categorie giovanili, poi dalle 14:00 il torneo Seniores maschile e femminile, con partite che si susseguiranno fino alle premiazioni previste per le 20:00. A partire dalle 21:00 Dj Set a cura di Cristiano Vinci. “Ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questa tappa”, afferma il presidente del Rugby Oristano Jean Louis Manca. “Dopo gli ultimi due anniabbiamo deciso di continuare nel percorso che vuole fare di Torregrande un punto di riferimento per il panorama del beach rugby sardo. Il nostro impegno continua a crescere, con l’obiettivo di arrivare un giorno a organizzare una trofeo in grado di attirare squadre da tutta Italia”.
Le squadre iscritte:
Amatori Alghero
Trenicotteri – Capoterra
Rugby Sassari
Bulldog Sassari
Rugby Club Cagliari
Sette Fradis Sinnai
Oristano Rugby
LIGNANO SABBIADORO
Data: sabato 29 giugno
Luogo: Bella Italia Sport Village – Beach Arena
Organizzazione: Ali Rugby
Programma: Dopo il grande successo del beach rugby internazionale nel passato fine settimana, manifestazione vinta dal Padova Beach nel torneo maschile e dalle Sabbie Mobili in quello femminile, a Lignano Sabbiadoro sbarca il campionato italiano. Sabato 6 luglio, infatti, alla Beach Arena della Bella Italia, con calcio d’inizio previsto per le 14.30, si terrà una tappa del torneo nazionale di rugby sulla spiaggia. Andrea Leone, coordinatore di Ali Rugby, la realtà organizzativa della kermesse lignanese: “Per noi una grande opportunità di coinvolgimento per le nostre realtà territoriali“. Per Giancarlo Stocco, co-organizzatore dell’evento: “Il beach rugby oltre trent’anni fa è partito da Lignano Sabbiadoro e, ora che ci siamo ristabilizzati dopo il covid, siamo felici di aver riportato a Lignano il Trofeo, dargli la giusta continuità e lavorare per coinvolgere quante più squadre possibili sul territorio“.
Squadre iscritte:
Wild Porks
The Rockets
Razzi
Cimina Brothers
Criminal Brothers
Sand Bulls
ROSIGNANO MARITTIMO
Data: sabato 6 luglio + domenica 7 luglio
Luogo: Centro Surf Vada
Organizzazione: Takanawa Beach Cups
Programma: Il Trofeo Italiano Beach Rugby 2024 torna per la seconda volta in Toscana, nella splendida location delle spiagge bianche, uno degli arenili più belli d’Italia nel cuore di una riserva naturale. La tappa è in collaborazione con il Rugby Rosignano e i Pirati Old. In campo pronte a sfidarsi squadre toscane da Firenze e Cortona, domenica spazio al beach touch e ad un piccolo torneo U12.
CIVITA CASTELLANA
Data: sabato 6 luglio
Luogo: Centro città – Forte Sangallo
Organizzazione Cagliari Rugby Club
Programma: La tappa è valida per il “Borgia Beach Cup”, con inizio alle 09:30 dedicato al rugby integrato e alla categoria Under 16, poi a seguire le gare del Trofeo, con la finale in notturna alle ore 21:00 e in diretta streaming. Il campo di gioco viene allestito nel cuore del centro storico, con sabbia di riporto in un contesto storico di particolare bellezza ai piedi del “Forte Sangallo”, l’imponente rocca fortificata considerata tra le più importanti e meglio conservate opere militari realizzate dallo Stato Pontificio tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, utilizzata anche come dimora Papale fino agli inizi del 1800. In chiusura Terzo Tempo e DJ Set ospitato da “The Club Piazza Matteotti” e festa di chiusura presso “Arabesk Disco Club”.
Squadre iscritte:
Cimina Brothers
Criminal
Sand Bulls 1
Sand Bulls 2
Wild Porks
Belli Dentro
Crabs Iron Hill
Razzi
Spruzzi Pazzi
MARINA DI RAGUSA
Data: sabato 6 luglio
Luogo: Spiaggia del Porto Turistico
Organizzazione Ragusa Rugby Union
Programma: La spiaggia accanto al Porto Turistico di Marina di Ragusa è protagonista della terza e ultima tappa siciliana del Trofeo Italiano Beach Rugby. Sabato 6 Luglio, a partire dalle 15, sfida tra le selezioni siciliane maschili e femminili e gran finale con Terzo Tempo e festa allo Spuma Beach Club, a partire dalle 22:00. “Il Beach Rugby – sottolinea il presidente del Ragusa Rugby Union, Erman Dinatale – è, per noi, il modo migliore per proseguire, anche durante i mesi estivi, la nostra attività agonistica. D’altra parte i nostri ragazzi non smettono mai di allenarsi e, quindi, confrontarsi con le altre selezioni siciliane, all’insegna, prima di tutto, del divertimento e dell’entusiasmo, è davvero importante“. “Sarà davvero una grande festa del divertimento – aggiunge Paolo Sartorio, vicepresidente del Ragusa Rugby – aperta a quanti vorranno apprendere i primi rudimenti del nostro sport o, più semplicemente, a chi vuole passare un pò di tempo in totale relax, in spiaggia“. Sponsor etico della manifestazione Avis Ragusa 1, che fornirà le bottigliette d’acqua ai partecipanti, invitando, tutti, nel rispetto dell’ambiente, a non buttarle per evitare consumi di plastica ulteriori.
Squadre iscritte:
I Maledetti di Catania
I Cucini di Messina
Syraco
Cosenza
Briganti
Stones Catania
TROFEO ITALIANO BEACH RUGBY 2024
(calendario soggetto a possibili variazioni, la versione aggiornata è presente al link https://rugbyxtutti.federugby.it/rugby-a-5/beach)
01.06 | Pizzo Calabro – Vibo Valentia
01.06 | Ardea – Roma
08.06 | Pescara (rinviata a data da destinarsi)
08.06 | Terracina – Latina
08.06 | Uboldo – Varese (rinviata a data da destinarsi)
15.06 | Castel Volturno – Caserta
15.06 | Solanas – Sinnai
15.06 | Tuoro sul Trasimeno – Perugia
15.06 | Fregene – Roma
16.06 | Catania
22.06 | Milano Marittima – Ravenna (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)
22.06 | Ostia Roma
22.06 | Sassari
22.06 | Marina di Grosseto
22.06 | Montebelluna – Treviso
22.06 | Messina
23.06 | Palmi – Reggio Calabria
29.06 | Pescara (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)
29.06 | Cagliari
29.06 | Caorle
06.07 | Lignano Sabbiadoro – Udine
06.07 | Viterbo
06.07 | Oristano
06.07 | Marina di Ragusa
06.07 | Rosignano Marittimo – Livorno
06.07 | Rosolina Mare – Rovigo (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)
13.07 | San Felice Circeo – Latina (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)
13.07 | Lido San Giovanni – Alghero
13.07 | Lago Santa Croce – Puos d’Alpago
20.07 | Viareggio (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)
20.07 | Senigallia – Ancona
20.07 | Porto Ferro – Sassari
FINALI TROFEO ITALIANO BEACH RUGBY: sabato 27 luglio a Capaccio-Paestum (VITTORIA FOR WOMEN TOUR)