News

Mag 10
2024

"Scuole in Meta" e "Il pallone magico", un fine settimana nel segno del pallone ovale e dei suoi valori più profondi

salone del libro torino 2024

Venerdì 10 e sabato 11 maggio il rugby italiano invade con gentilezza il Salone Internazionale del Libro di Torino, e lo fa in due ambiti diversi tra loro, eppure strettamente collegati.

Presso lo stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito grande spazio all’iniziativa “Scuole in Meta, il rugby a scuola per la scuola”, progetto siglato con un protocollo d’intesa a fine 2023 tra il Ministro Giuseppe Valditara e il Presidente FIR Marzio Innocenti, finalizzato alla promozione di attività ludico-motorie e sportive intese come veicolo di inclusione, di partecipazione, di aggregazione sociale, di benessere psico-fisico e di prevenzione coinvolgendo i circa ventimila istituti scolastici, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Lo stesso Ministro Valditara, presente presso lo stand nella giornata di venerdì 10 maggio, aveva dichiarato all’atto della firma che “il rugby vanta una grande tradizione nel nostro Paese, con il protocollo che abbiamo sottoscritto vogliamo diffondere nelle scuole la pratica di questa disciplina sportiva e dei suoi valori, primo fra tutti il rispetto delle regole e dei propri compagni di squadra”. Un'occasione di rilancio della partnership, quella data dal prestigioso evento torinese, che ha visto nuovamente FIR e Ministero fare squadra con grande successo!

Salone del Libro 11 05 24

 

Ma “l’invasione gentile” del rugby italiano al Salone del Libro non finisce qui: sabato 11 maggio, presso il Padiglione Oval W137, ACTO Sicilia (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) presenta un progetto letterario di grande valore educativo oltre che civico, “Il pallone magico”, scritto a quattro mani da Giusy Scandurra (Direttore UOC Oncologia Medica dell’Ospedale Cannizzaro) e da Gianni Saraceno, Presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIR.

Pubblicato a fine 2023, l’opera racconta una storia di rinascita: la storia di Lorenzo e di sua  mamma che, in un momento in cui tutto sembra andare male, tornano ad abbracciarsi e a sorridere grazie a un pallone da rugby, dalla forma così strana e dal rimbalzo imprevedibile, come a volte lo è la vita, e a dei simpatici ragazzi che si fanno chiamare I Briganti di Librino. Ma, soprattutto, è la storia di una comunità che affronta ogni giorno le difficoltà più grandi grazie al sostegno di chi gli è vicino, anche se sembra appartenere a un mondo lontano. Un libro per tutte le età, con illustrazioni che prendono per mano il lettore mostrando la strada giusta per continuare ad avanzare verso la meta della vita.