News

Mag 06
2024

Alle finali regionali grande soddisfazione per le squadre dell'Istituto S. Marta Ciaceri di Modica, che grazie all'ottimo lavoro svolto in collaborazione con l'area di Promozione & Partecipazione del Comitato Regionale Siciliano hanno concluso un intenso percorso di formazione dedicato a studentesse e studenti centrando il primo posto a livello provinciale e il secondi a livello regionale.

Due le categorie ammesse alla competizione: Cadetti e Allievi, la prima con un team formato da soli ragazzi e la seconda con formula mista.

 

logo studenteschi 2024

 

L’evento, a conclusione di un percorso spalmato nell’arco dell’annata scolastica, si inseriva nell’ambito dei Campionati Studenteschi promossi dal CONI in tutto il Paese, mettendo in palio per la categoria Cadetti (scuole medie) la qualificazione alle fasi finali che si svolgeranno a Capaccio-Paestum, in Campania, dal 20 al 24 maggio prossimi.

 

Gianni Saraceno e1624357348214 768x512

Non nasconde la sua soddisfazione il Presidente del Comitato Regioanle Sicilia, Gianni Saraceno: "Nella stagione che sta per concludersi il rapporto tra le Società affiliate, gli Istituti scolastici e il nostro Comitato si è ulteriormente consolidato. Competizioni sportive scolastiche, il progetto Scuola Attiva Junior, la costituzione di più Enti scolastici e la nuova edizione del progetto "Rugby e Legalità", svolto in collaborazione con i Reparti mobili della Polizia di Stato di Catania e Palermo, hanno registrato l’adesione entusiasta di decine di Scuole diffuse su tutto il territorio della Regione, anche in zone dove il rugby non è particolarmente radicato.


Alla luce di ciò, migliaia di alunni hanno avuto un contatto con il nostro sport e tanti di essi hanno già iniziato un percorso presso le Società di riferimento, confermando quanto sia importante sviluppare interventi del genere per ampliare la comunità del rugby siciliano e nazionale. 

Voglio sottolineare che, come si comprende dalle parole di ragazzi e docenti della Scuola “Santa Marta” di Modica, i tecnici impegnati nelle attività hanno saputo trasmettere non soltanto le competenze tecniche e regolamentari ma, soprattutto, i valori che contraddistinguono il rugby e lo rendono unico.
Nelle prossime settimane si terranno le feste finali di alcuni progetti e poi la fase nazionale delle Competizioni sportive scolastiche: l’augurio è che tutti i protagonisti possano ancora una volta divertirsi con noi e che ci possiamo ritrovare in campo o in palestra già a settembre".

Per quanto riguarda i Campionati Studenteschi, queste le classifiche categoria Cadetti:

classifica studenteschi sicilia 2024

 

Qui di seguito il servizio pubblicato sull'emittente locale VR14, buona visione!!!